Aceto balsamico di Modena: sua maestà l’aceto!

Aceto Balsamico di Modena

Aceto balsamico di Modena: sua maestà l’aceto!

By In Blog

Nel cuore dell’Emilia Romagna tra paesaggi di campagna bucolici sorge la splendida città Modena che  non è solo famosa per le sue bellezze architettoniche e culturali o le sue auto da corsa, ma  è anche rinomata per un prodotto  prezioso e delizioso: l’aceto balsamico tradizionale di Modena.

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA  

L’aceto balsamico di Modena invecchiato è molto più di un semplice condimento per insalate: è un’opera d’arte gastronomica, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione tra le famiglie modenesi. 

L’aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P. nasce grazie al lungo e naturale invecchiamento del mosto cotto di uve tipiche modenesi all’interno di botticelle e richiede molti anni di invecchiamento in botti di legno pregiato.

Il risultato è un aceto di colore bruno scuro carico e intenso, con un sapore unico e inimitabile dolce e agro allo stesso tempo, con sfumature vellutate e un profumo armonico e intenso.

ACETO DI MODENA COME SI USA

L’aceto balsamico di Modena è protetto dal marchio DOP (Denominazione di origine protette) che ne attesta la provenienza ed autenticità. 

In cucina viene impiegato per dare il tocco finale ad una serie vastissima di preparazioni, dalle più raffinate ed elaborate fino a quelle più povere e semplici come le carni arrostite e alla griglia, le verdure cotte, il pesce crudo, i formaggi ed anche sul gelato e su alcuni frutti come le fragole, le pesche, il melone e i fichi.

Insomma, la sua versatilità culinaria è senza pari.

Ti aspettiamo al Ristorante 80° Miglio per provare i nostri gustosi piatti con l’aceto tradizionale di Modena, prenota subito il tuo tavolo!